Confermata in Cassazione la condanna a Valandro

Confermata in Cassazione la condanna a Valandro

E’ stata confermata dalla Cassazione nell’udienza del 22 maggio scorso la sentenza di condanna emessa  dal Tribunale di Padova nei confronti di Dolores Valandro, ex consigliera circoscrizionale, per le sue esternazioni razziste su facebook. La vicenda, risalente al giugno 2013, nasceva infatti proprio dalla denuncia di una nostra associata, che aveva segnalato la pubblicazione sul noto social network da parte della Valandro, a lato di una foto ritraente l’allora Ministra Cecile Kyenge, di un commento osceno, razzista e sessista (“mai nessuno che se la stupri…”). Il procedimento avviato nei suoi confronti aveva visto la partecipazione diretta della nostra Associazione, costituita parte civile (come l’associazione Razzismo Stop di Padova, e l’ASGI), in dibattimento, a mezzo dell’avv. d’Agostino di Padova e poi dell’avv. D’Addabbo di Roma, entrambe nostre associate .  La sentenza emessa ed ormai definitiva, oltre a comminare alla Valandro un anno ed 1 mese finale di condanna per il reato di cui all’art. 3 legge 654/75, con sospensione condizionale della pena, e l’interdizione per tre anni da qualunque forma di propaganda elettorale, riconoscendola colpevole di aver istigato alla violenza per motivi di natura razziale, ha riconosciuto alla nostra associazione, a Razzismo Stop, all’ASGI ed anche al Comune di Padova (che però è rimasto assente nei due successivi gradi di giudizio), un risarcimento del danno in proprio, oltre ovviamente alle spese legali.

Indipendentemente da entità della pena ed entità del risarcimento, la nostra soddisfazione sta nell’aver contribuito a riaffermare l’illegittimità delle istigazioni violente e razziste ormai dilaganti nei social network, nei commentari a riviste e quotidiane on line, oltre che-purtroppo- nel frasario quotidiano di alcuni politici.

I Giuristi Democratici utilizzeranno il risarcimento assegnato, così come preannunciato anche in sede giudiziale, per svolgere azioni di solidarietà e di costruzione di solidarietà antidiscriminatoria e antirazzista.

Padova 26.5.15

 

Giuristi Democratici Padova

 

Per approfondire, tra i tanti articoli, rimandiamo a quello del Mattino di Padova.

 http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/05/25/news/offese-la-kyange-confermata-condanna-alla-valandro-1.11493642


Vedi Allegato