Lo Studio

lo studio Siamo un'associazione professionale composta dagli avv. Maria Monica Bassan e Marta Michelon, formalizzatasi nel 2001 dopo alcuni anni di stretta collaborazione e forte affiatamento.

Lo studio nasce dalla passione per "il diritto" e "i diritti" e dall'entusiasmo condiviso nel creare un gruppo di lavoro che completi reciprocamente le conoscenze e le abilità personali di ciascuno, con l'obiettivo di ampliare l'offerta professionale. Siamo consapevoli della complessità del diritto, della rapida evoluzione sociale e giuridica dei tempi moderni, dello sviluppo di nuove e sempre diverse aree tematiche. Siamo convinte che un problema talvolta apparentemente circoscritto ad un aspetto giuridico presenti diverse implicazioni e necessiti di molte conoscenze e competenze. Siamo coscienti che dietro ad un problema giuridico c'è sempre una persona, una famiglia con i suoi bisogni e un disagio a cui trovare risposta. Per questo cerchiamo la migliore soluzione a fianco del cliente, con umanità e pazienza. Abbiamo creato quindi un gruppo affiatato, giovane e dinamico, che incorpora le diverse specificità e specializzazioni di ognuno, nell'ottica di garantire una risposta puntuale e completa alle domande del cliente, per la miglior soddisfazione del suo bisogno.

NEWS

25/05/2015
Lavora con noi - leggi
02/05/2015
Benvenuti! - leggi
Vedi tutte

L' avv. Maria Monica Bassan ha maturato una competenza professionale precipua in materia di diritto del lavoro, diritto dell'impresa, in particolare cooperative e contrattualistica in genere. Negli ultimi anni ha seguito molto contenzioso stragiudiziale e giudiziale nel settore del Pubblico Impiego (specialmente settore Scuola, Amministrazione della Giustizia ed Enti Locali e Difesa), maturando una conoscenza dei contratti collettivi applicati e delle problematiche peculiari anche alla luce dei recenti interventi normativi. L'avv. Maria Monica Bassan si occupa anche di diritto delle locazioni, collaborando da anni con il Comune di Padova e l'Ater della Provincia di Padova per la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Svolge anche attività di Amministratore di condominio e mediatore di conflitti tra condomini. Molto attiva sul piano sociale, partecipa a molte associazioni culturali e di volontariato. è Presidente dell'Associazione Giuristi Democratici di Padova "Giorgio Ambrosoli" e socia sin dal suo sorgere dell'Associazione Avvocato di strada Onlus. Partecipa a numerose associazioni di professionisti e giuridiche di studio in materia di diritto del lavoro (Centro Studi Domenico Napoletano) e diritto civile (Camera Civile). Collabora, inoltre, con la Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Padova, svolgendo l'Ufficio di Amministratore di Sostegno, oltre ad essere membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Informazione e Cultura che gestisce Radio Cooperativa. è iscritta alle liste del gratuito patrocinio civile.

L' avv. Michelon Marta ha maturato una competenza civile e penale nella gestione delle problematiche familiari, quali tutela del minore, assistenza alla donna, amministrazione di sostegno, curatela e tutela, adozioni, separazioni e divorzi, problematiche familiari in genere. Ha svolto attività di arbitro in diversi arbitrati in materia civile e commerciale. Da sempre segue il penale dello studio.
E' iscritta alle liste del gratuito patrocinio civile e penale e alle liste dei Difensori d'Ufficio in materia penale. Partecipa all'Associazione Avvocato di strada Onlus e Giuristi Democratici "Giorgio Ambrosoli".

Entrambe le professioniste hanno maturato i requisiti per l'iscrizione all'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

Allo studio partecipano anche altri collaboratori: il dott. Vito Recchia, che ha maturato una competenza specifica in materia di diritto dell'immigrazione, la dott.ssa Lara De Marchi ed i dottori praticanti Giovanni Nimis e Agnese Spuri.

Lo studio si occupa inoltre di materia fallimentare, contrattualistica, recupero crediti, infortunistica stradale, edilizia ed urbanistica, controversie in materia di successioni e di diritto degli stranieri.

Il Team

bassan maria monica Avv. Maria Monica Bassan

Sono Maria Monica. Ho studiato all' Università di Padova e sono cresciuta nel Tribunale di Padova. Mi interesso di tutte le questioni legale al mondo del lavoro e sindacale. Ho una particolare attenzione ai problemi del disagio sociale e del diritto alla casa. Credo nella professionalità e nella necessità che il diritto sia uno strumento di difesa e di pacificazione.

michelon marta Avv. Marta Michelon

Ho conseguito la laurea in giurisprudenza all'Università di Padova e ho sempre svolto la professione di avvocato nel foro patavino. Credo che "la ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte non abbia soltanto dell'uno o dell'altra" e, grazie a questo lavoro, ho potuto verificare come ciò sia vero, soprattutto nelle materie a cui mi dedico in maniera prevalente ossia il diritto di famiglia e la tutela dei minori, sia in ambito civile che penale.

recchia vito Vito Recchia

Laureato presso l'Università degli Studi di Trento, dottore abilitato al patrocinio. Mi occupo principalmente di diritto civile, diritto del lavoro e diritto dell'immigrazione. Ho, inoltre, un particolare interesse per le questioni attinenti al diritto tributario.

nimis giovanni Giovanni Nimis

Ho studiato all'Università di Padova e ho discusso la tesi con il Prof. Alberto Berardi, approfondendo le questioni giuridiche sul tema della procreazione medicalmente assistita. Ho sviluppato il mio personale interesse per i temi di bioetica in una - più generale - sensibilità sui problemi legati alla tutela dei diritti fondamentali di ciascun essere umano, riconoscendovi il fondamento di ogni autentico ordinamento democratico.

de marchi lara Lara De Marchi

Ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Ferrara e sono dottore abilitato al patrocinio. Ho maturato esperienza nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale in diritto civile - in particolare, nelle esecuzioni - e nel diritto penale relativamente ai reati contro la persona ed il patrimonio. Mi affascina il diritto e tutte le sue implicazioni teoriche e pratiche. Considero la professione forense come uno strumento di tutela della persona e di risoluzione dei conflitti. Credo nei valori di lealtà e correttezza nel lavoro così come nella vita.

spuri agnese Agnese Spuri

Mi sono laureata all'università degli studi di Trento e ho deciso di trasferirmi a Padova per fare la pratica. Sto iniziando ad occuparmi principalmente di diritto di famiglia, resto tuttavia molto curiosa di imparare e scoprire tutte le sfaccettature che il diritto può offrire.

labate claudia Claudia Labate

Lavoro nello studio dal 2010, presso l'Ufficio di Padova. Curo i rapporti con i clienti, l'agenda di studio e coordino il lavoro con le cancellerie. Mi piace il mio lavoro perchè è sempre vario, anche se impegnativo, mi permette di stare a contatto con le persone e di avere un continuo confronto con i professionisti dello studio.

lucia bagarello Lucia Bagarello

Ho 26 anni e sono laureata in lettere Moderne a Padova. Grazie ad un tirocinio formativo, collaboro in segreteria e mi sto avvicinando al mondo del diritto. Sto imparando a conoscere un ambiente nuovo e dinamico che mi sta arricchendo personalmente e professionalmente.