Lo Studio

lo studio Siamo un'associazione professionale composta dagli avv. Maria Monica Bassan e Marta Michelon, formalizzatasi nel 2001 dopo alcuni anni di stretta collaborazione e forte affiatamento.

Lo studio nasce dalla passione per "il diritto" e "i diritti" e dall'entusiasmo condiviso nel creare un gruppo di lavoro che completi reciprocamente le conoscenze e le abilità personali di ciascuno, con l'obiettivo di ampliare l'offerta professionale. Siamo consapevoli della complessità del diritto, della rapida evoluzione sociale e giuridica dei tempi moderni, dello sviluppo di nuove e sempre diverse aree tematiche. Siamo convinte che un problema talvolta apparentemente circoscritto ad un aspetto giuridico presenti diverse implicazioni e necessiti di molte conoscenze e competenze. Siamo coscienti che dietro ad un problema giuridico c'è sempre una persona, una famiglia con i suoi bisogni e un disagio a cui trovare risposta. Per questo cerchiamo la migliore soluzione a fianco del cliente, con umanità e pazienza. Abbiamo creato quindi un gruppo affiatato, giovane e dinamico, che incorpora le diverse specificità e specializzazioni di ognuno, nell'ottica di garantire una risposta puntuale e completa alle domande del cliente, per la miglior soddisfazione del suo bisogno.

L' avv. Maria Monica Bassan ha maturato una competenza professionale precipua in materia di diritto del lavoro, diritto dell'impresa, in particolare cooperative e contrattualistica in genere. Negli ultimi anni ha seguito molto contenzioso stragiudiziale e giudiziale nel settore del Pubblico Impiego (specialmente settore Scuola, Amministrazione della Giustizia ed Enti Locali e Difesa), maturando una conoscenza dei contratti collettivi applicati e delle problematiche peculiari anche alla luce dei recenti interventi normativi. L'avv. Maria Monica Bassan si occupa anche di diritto delle locazioni, collaborando da anni con il Comune di Padova e l'Ater della Provincia di Padova per la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Svolge anche attività di Amministratore di condominio e mediatore di conflitti tra condomini. Molto attiva sul piano sociale, partecipa a molte associazioni culturali e di volontariato. è Presidente dell'Associazione Giuristi Democratici di Padova "Giorgio Ambrosoli" e socia sin dal suo sorgere dell'Associazione Avvocato di strada Onlus. Partecipa a numerose associazioni di professionisti e giuridiche di studio in materia di diritto del lavoro (Centro Studi Domenico Napoletano) e diritto civile (Camera Civile). Collabora, inoltre, con la Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Padova, svolgendo l'Ufficio di Amministratore di Sostegno, oltre ad essere membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Informazione e Cultura che gestisce Radio Cooperativa. è iscritta alle liste del gratuito patrocinio civile.

L' avv. Michelon Marta ha maturato una competenza civile e penale nella gestione delle problematiche familiari, quali tutela del minore, assistenza alla donna, amministrazione di sostegno, curatela e tutela, adozioni, separazioni e divorzi, problematiche familiari in genere. Ha svolto attività di arbitro in diversi arbitrati in materia civile e commerciale. Da sempre segue il penale dello studio.
E' iscritta alle liste del gratuito patrocinio civile e penale e alle liste dei Difensori d'Ufficio in materia penale. Partecipa all'Associazione Avvocato di strada Onlus e Giuristi Democratici "Giorgio Ambrosoli".

Entrambe le professioniste hanno maturato i requisiti per l'iscrizione all'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

Lo studio si occupa inoltre di materia fallimentare, contrattualistica, recupero crediti, infortunistica stradale, edilizia ed urbanistica, controversie in materia di successioni e di diritto degli stranieri.

Etica

patrocinio a spese dello stato

Noi ed i nostri giovani collaboratori di studio, crediamo nel diritto come strumento di promozione umana, di difesa dei diritti e di protezione dei soggetti più deboli. Da subito abbiamo caratterizzato la nostra attività ed il nostro lavoro come servizio alle necessità del cliente non trascurando il lato umano e comprendendo le difficoltà personali dei singoli e delle famiglie, anche dal punto di vista economico. Prima di intraprendere la via del conflitto avanti i Giudici competenti, tentiamo sempre di risolvere stragiudizialmente i problemi assieme al cliente e secondo i suoi obiettivi.

Da sempre siamo impegnate nel volontariato sociale attivo, collaboriamo con le Associazioni della città di Padova e della Bassa Padovana, sia come socie che offrendo le nostre specifiche competenze e la nostra specifica professionalità. Siamo tra i soci di "Avvocato di Strada" e la "Strada giusta" entrambe di Padova.

L'avv.to Bassan collabora con associazioni di protezione degli animali ("L.I.D.A. Padova"), con organizzazioni di promozione del Commercio Equo e Solidale ("Colibrì, tutti i colori del mondo"), con associazioni di mutuo soccorso ("Aiutiamocinsieme"), di promozione culturale ("DEVOTA et AFFETTUOSA") sempre garantendo loro la massima competenza per le problematiche di natura giuridica.

Chi Siamo

Professionisti associati

avv. bassan monica

Avv. MARIA MONICA BASSAN

Sono Maria Monica. Ho studiato all'Università di Padova, dove ho seguito anche un corso di specializzazione in diritto del lavoro dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza. Mi appassionano molto tutte le questioni legale al mondo del lavoro e del diritto sindacale. Ho una particolare attenzione per i problemi del disagio sociale e sono molto attiva nelle associazioni forensi e di assistenza sociale. Partecipo attivamente alla vita istituzionale del mio ordine e sono membro laico dal 2020 del Consiglio Giudiziario del Veneto. Ho prestato consulenza per molti enti pubblici, tra cui l'Ater, La Scuola dei Battuti di Mestre e Fondazione Venezia – Servizi alla persona. Ho seguito contenziosi in materia di locazioni ed edilizia, ho maturato una lunga esperienza professionale in tema di redazione di contratti di prestazione d'opera, di lavoro e societario. Collaboro con consulenti del lavoro e commercialisti per l'assistenza alle imprese e presto assistenza e consulenza per il sindacato UGL di Padova. Ho sempre seguito il diritto dei migranti tutelando richiedenti asilo e immigrati, in ogni settore del diritto. Credo nella professionalità e nella necessità che il diritto diventi uno strumento di difesa e di tutela e sia occasione di pacificazione tra le parti. Credo nel lavoro si squadra e nell'organizzazione del lavoro.

avv. marta michelon

Avv. MARTA MICHELON

Ho conseguito la laurea in giurisprudenza all'Università di Padova e ho sempre svolto la professione di avvocato nel foro patavino.
Credo che "la ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte non abbia soltanto dell'uno o dell'altra" e, grazie a questo lavoro, ho potuto verificare come ciò sia vero, soprattutto nelle materie a cui mi dedico in maniera prevalente ossia il diritto di famiglia e la tutela dei minori, sia in ambito civile che penale.

Collaboratori

alice pizzo

ALICE PIZZO - Avvocato

Laureatami in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, sono avvocato del Foro di Padova dal 2020. Ho un Master di specializzazione in diritto societario e ho seguito un corso di perfezionamento in diritto del lavoro, entrambi organizzati dalla Scuola di Formazione IPSOA. Mi occupo prevalentemente di diritto del lavoro, privato e pubblico impiego, e presto consulenza presso un sindacato.
Collaboro con uno studio di commercialisti e seguo diritto societario, nell'ambito sia del contenzioso giudiziale sia della consulenza stragiudiziale. Credo fermamente nei valori della giustizia e dell'equità e, per questo, ho deciso di dedicarmi alla professione forense. Amo il fatto che il diritto, non spesso, ma a volte, permetta di diventare "parte della giustizia applicata alla realtà".

lucrezia sacchi

LUCREZIA ZACCHI - Praticante abilitata

Ho conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova e sono dottoressa abilitata al patrocinio sostitutivo. Nel luglio 2015 ho conseguito il certificato "Jean Monnet" nell'ambito del Programma Jean Monnet della Commissione europea, nel corso del quale ho approfondito lo studio delle relazioni tra i diritti degli individui, sportivi e non, e delle regole dello sport nella sua dimensione comunitaria e internazionale, in particolare sia sotto il profilo degli atti che sotto il profilo della giurisprudenza di settore della Corte di Giustizia dell'UE. Ho maturato esperienza nel diritto penale, dai reati in materia di stupefacenti ai reati contro il patrimonio e contro la persona. In studio seguo con l'avvocato Marta Michelon diritto penale e diritto di famiglia, sia sotto il profilo penale che in ambito civile, con particolare attenzione alla tutela dei minori. Sto frequentando la Scuola Territoriale "Franco Antonelli" per l'esercizio dell'attività di difesa nel processo penale, Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell'Avvocato Penalista organizzato dalla Camera Penale di Padova "Francesco de Castello". Sono una persona dinamica che si sa adattare ad ogni situazione, cercando di risolvere nella maniera più svariata le problematiche che mi si possono presentare, nella vita di ogni giorno così come nel lavoro.

Collaboratori Esterni

alessandra lodola

ALESSANDRA LODOLA

Mi chiamo Alessandra Lodola, ho conseguito laurea triennale In scienze giuridiche delle organizzazioni Pubbliche interne e internazionali presso la Luiss Guido Carli in Roma e laurea specialistica indirizzo penalistico preso l'Università degli studi di Siena. Ho successivamente conseguito diploma di specializzazione frequentando la scuola di specializzazione per le professioni legali presso la facoltà degli studi di Siena. Ho svolto due tirocini formativi, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena e al Tribunale penale di Viterbo. Nel frattempo ho conseguito l'abilitazione per l'iscrizione nell'elenco liste dei difensori di ufficio e sono iscritta nelle liste per il patrocinio a spese dello stato in materia civile e penale. Da sempre appassionata alla materia penale ho maturato esperienza principalmente in questo ambito sin dalla pratica forense svolta nel foro di Viterbo presso cui sono iscritta. Ho lavorato come conciliatore e mediatore presso la camera di commercio di Siena. Nel 2016 ho iniziato una collaborazione con lo studio Legale Bassan Michelon Di Padova, in particolare approfondendo e occupandomi di diritto dell'immigrazione sia relativo alla fase stragiudiziale che del contenzioso civile e amministrativo.

alberto padoan

ALBERTO PADOAN

Mi chiamo Alberto Padoan, sono un avvocato civilista iscritto al Foro di Rovigo. Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi in Diritto Amministrativo. Ho approfondito lo studio e l'attività nelle materie di diritto successorio e bancario, oltre che nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari.
Altro settore di competenza è il diritto del Condominio e l'Amministrazione di Sostegno, attività, quest'ultima, svolta con incarichi presso i Tribunale di Padova e di Rovigo. Credo che la verità assoluta non sia di questo mondo, tuttavia l'avvocato concorre nella ricerca di essa, nel rispetto delle regole e della professione, al fine di garantire la migliore assistenza al proprio cliente.

Partner

davide caldonazzo

DAVIDE CALDONAZZO

Mi chiamo Davide Caldonazzo, sono Consulente del Lavoro e partner dello Studio Legale Bassan Michelon. Dal 1998 svolgo, in qualità di libero professionista, attività di Consulenza, e dal 2000 sono iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Durante l'Anno Accademico 2002/2003 ho conseguito una laurea in Economia Aziendale all'Università degli Studi di Venezia, Ca' Foscari, con una tesi di laurea in diritto della sicurezza sociale. Dal 2005 sono titolare di uno studio a Vicenza, cui si aggiunge in seguito uno studio secondario in provincia di padova, cui si appoggiano per attività di consulenza circa 60 aziende clienti. Ho maturato una significativa esperienza soprattutto nel settore terziario e industriale, nell'assistenza per la gestione delle vertenze sindacali, delle pratice di conciliazione obbligatoria e nel contenzioso con gli enti pubblici. Dal 2017 sono iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Vicenza.

angelo donato

ANGELO DONATO

Mi chiamo Angelo Donato, sono Dottore Commercialista e partner dello Studio Legale Bassan Michelon. Mi sono laureato all'Università Cà Foscari di Venezia in Economia Aziendale e dal 2005 sono iscritto all' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.
Esperto nella progettazione del Modello 231, Revisione negli Enti Locali e Revisione legale presso aziende. Seguo professionisti e aziende del territorio dal punto di vista contabile, fiscale e di controllo di gestione. Sono esperto in Start Up e PMI Innovative, e sono inoltre consulente presso diversi Enti e Aziende Pubbliche.

Praticanti

isabella pagin

ISABELLA PAGIN

Mi chiamo Isabella Pagin e sono una studentessa al quinto anno della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Ferrara. Qui ho preso parte al "Percorso d'Eccellenza Andrea Alciato", uno speciale riconoscimento per chi intraprende con profitto una carriera universitaria a vocazione internazionale.
Ho studiato presso l'Universitè Paris II - Panthèon Assas con il progetto Erasmus, approfondendo tematiche di diritto europeo. Sto svolgendo il tirocinio anticipato della pratica forense presso lo studio Bassan Michelon, con il proposito di mettere a frutto quanto studiato all'università.

giulia piccolo

GIULIA PICCOLO

Ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi dal sapore storico in materia di diritto mercantile medievale veneziano.
Ho iniziato a fare la pratica presso lo Studio di Monselice, con l'opportunità di entrare in contatto con diversi rami del diritto civile, grazie ad un ambiente ricco e dinamico capace di stimolare la mia curiosità su vari fronti.

Segretarie

diamante chiandotto

DIAMANTE CHIANDOTTO

Sono Diamante Chiandotto, ho conseguito la laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Lavoro presso lo Studio come segretaria, e mi divido tra le sedi di Padova e Monselice. Insieme alle mie colleghe gestisco le agende degli avvocati, i contatti con i clienti e le incombenze presso i Tribunali ed altri uffici. Sono curiosa di tutto ciò che mi circonda e questo lavoro mi si addice perchè mi permette di conoscere nuove realtà.

romina donato

ROMINA DONATO

Sono Romina Donato, lavoro presso lo studio di Monselice come segretaria occupandomi prevalentemente di attività amministrativa e contabile, tenuta prima nota, gestione dei dipendenti, banche e consulenti esterni, fatturazione e antiriciclaggio.
Amo il mio lavoro, anche per il contatto con il pubblico e la collaborazione con le colleghe e i professionisti. E' un lavoro dinamico che mi consente una continua crescita personale e professionale.

claudia labate

CLAUDIA LABATE

Mi chiamo Claudia Labate, lavoro dal 2010 presso l'Ufficio di Padova dello Studio Bassan Michelon.
Curo i rapporti con i clienti, l'agenda di studio e coordino il lavoro con le cancellerie. Mi piace il mio lavoro perchè è sempre vario, anche se impegnativo, mi permette di stare a contatto con le persone e di avere un continuo confronto con i professionisti dello studio.